Lezioni di Biodanza, Biodanza Lecce
Cell: +39 347.7786270
Email: info@RobertoMannarini.it
Via Archita da Taranto, 39 c/o Fisiodinamic - View Map


Fisioterapia olistica: attività terapeutica che prevede interventi di prevenzione, di cura e riabilitazione da patologie muscolo-scheletriche, neuro-motorie, viscerali

Secondo Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza , il nostro potenziale genetico si esprime sulla trama di queste cinque funzioni, comuni a tutte le persone, il cui sviluppo è legato ad esperienze che viviamo nella prima infanzia e che dimentichiamo crescendo, ma che segnano per tutta la vita il nostro comportamento e la nostra salute esistenziale.

La vitalità è legata alle prime esperienze di movimento e di sensazione dell'energia vitale.

La sessualità è legata alle carezze e al tipo di contatto fisico ricevuto.

La creatività dipende dalla libertà avuta nell'esplorare il mondo e di innovare la propria vita.

L'affettivà dipende dal senso di sicurezza e di nutrimento trasmesso da chi ci ha accudito.

La trascendenza dipende dall'avere provato sensazioni di armonia esistenziale e di partecipazione all'ambiente.

Le persone sviluppano nel corso della loro vita tutte queste cinque funzioni fondamentali. Molti, però, ne rafforzano alcune a spese di altre. La Biodanza lavora stimolando le funzioni poco sviluppate per poi integrarle e armonizzarle tra loro.


DEFINIZIONE:

BIOS = VITA
DANZA = MOVIMENTO INTEGRATO
BIODANZA = DANZA DELLA VITA
"Integrare il sentire con l'agire, muoversi con grazia naturale, esprimersi con facilità e spontaneità, essere più sensibili, più sicuri, più intimamente predisposti all'allegria e alla gioia di vivere, è ciò che rende unica e meravigliosa l'avventura del vivere."

Rolando Toro
SCUOLA DI BIODANZA LECCE CON ROBERTO MANNARINI
:: La danza della vita ::
Il termine "biodanza" significa letteralmente danza della vita. E' una proposta per poter portare armonia ed equilibrio nel nostro vissuto. E' un insieme integrato di esercizi e musiche che vengono proposti al gruppo di partecipanti. Gli esercizi, individuali, di coppia e di gruppo, si basano su una precisa metodologia, elaborata nel corso di trenta anni di pratica, e fondata su una rigorosa impostazione psicologica e antropologica. La finalità è quella di scoprire, attraverso la musica, il movimento e l'incontro, quelle emozioni che sono strutturanti per la nostra vita.
:: Il creatore della biodanza ::
Biodanza è nata in Cile, circa 40 anni fa, dall'elaborazione e la formulazione di Rolando Toro, allora docente di psicologia dell'arte e professore di antropologia medica presso la pontificia università di Santiago del cile. Rolando Toro coordina attualmente le attività di biodanza in tutto il mondo, occupandosi in particolare della formazione dei nuovi insegnanti. E' poeta e scrittore.
:: Le potenzialità umane ::
Il cammino verso la salute è fatto dall'esprimere tutte le nostre potenzialità di base, che per la Biodanza sono: vitalità, sessualità, creatività, l'affettività e trascendenza. Secondo Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza, il nostro potenziale vitale si esprime sulla trama di queste cinque funzioni, comuni a tutte le persone, il cui sviluppo è legato ad esperienze che viviamo nella prima infanzia e che, a volte, dimentichiamo crescendo.

  Vitalità: legata alle prime esperienze di movimento e di sensazione dell'energia vitale.

  Sessualità: legata alle carezze e al tipo di contatto fisico ricevuto.

  Creatività: dipende dalla libertà avuta nell'esplorare il mondo e di innovare la propria vita.

  Affettivà: dipende dal senso di sicurezza e di nutrimento trasmesso da chi ci ha accudito.

  Trascendenza: dipende dall'avere provato sensazioni di armonia e di partecipazione all'ambiente
La vivencia
Il concetto di "vivencia" è fondamentale nel sistema Biodanza. E' un termine per il quale non esiste la traduzione in italiano. Vivencia è l'atto del vivere, l'istante vissuto intensamente, vivencia è il concetto di "qui e ora". Il concetto ha una valenza molto profonda. Vivencia non è un istante di tempo, né l'esecuzione di una danza. Vivencia è l'emozione del vivere. Attraverso la musica, il gruppo e la danza, si induce la vivencia, si genera l'emozione.
La sessione di Biodanza
Ogni sessione di biodanza è guidata da un facilitatore e si svolge all'interno di un gruppo di persone. Ci sono diversi modi per fare biodanza.
La sessione settimanale: è un appuntamento con frequenza settimanale della durata di circa due ore.
Lo stage: si svolge nell'arco di un week end dal sabato pomeriggio alla domenica sera.
Lo stage residenziale: può avere una durata variabile, a volte si struttura come vacanza.
La pratica di biodanza è associata ad una permanenza in un ambiente che favorisce il relax e la serenità.
:.. RIFERIMENTI:
Dott. Roberto Mannarini
Fisioterapista psicosomatico.
Inizia la sua formazione in ambito sportivo conseguendo numerosi riconoscimenti nel ciclismo, cross-training, biathlon atletico.
Esperto in rieducazione posturale psicosomatica, nel 2001 scopre biodanza e riscopre nuovi orizzonti che lo portano ad un approccio olistico con la sua professione e a formarsi come insegnante di biodanza e come musicoterapista.
E' insegnante titolare dal 2007, formatosi presso la scuola di Biodanza di Napoli.
Conduce regolarmente corsi settimanali e stage in Puglia.
Si occupa di tecniche che mirano ad aiutare le persone a raggiungere il loro più alto potenziale, la loro luce originaria e a migliorare la qualità della propria esistenza.
Il suo sogno nel cassetto e' integrare le metodiche riabilitative per i disabili con la biodanza.
segreteria@centrofisiomannarini.it
info scuola biodanza lecce
Per qualsiasi tipo di richiesta contattaci ai nostri recapiti oppure direttamente on-line dal modulo informazioni